LE MANS 

(pag. 4 di 4)  

 

LE "VERE" VAILLANTE A LE MANS

Ecco le vere vetture che hanno corso con il nome "Vaillante" la 24 ore di Le Mans.

LE MANS 1997: la Vaillante-Courage (C41-Porsche) 

4a assoluta con Didier Cottaz, Jérome Policand e Marc Goossens.

 



LE MANS 2002: la Vaillante (Lola-Judd B98 / 10)

27a (non classificata ufficialmente per insufficienti Km percorsi a causa delle riprese del film)

con Emmanuel Clerico, Michel Neugarten e Philippe Gache.



 


LE MANS 2017: la Vaillante-Rébellion (Oreca 07 LMP2)

la n° 13 con Nelson Piquet Jr., Mattias Beche e David Heinemeier, arrivata terza assoluta,

poi è stata squalificata per una modifica tecnica irregolare durante la corsa.

La n° 31 con Bruno Senna, Nicolas Prost e Julien Canal, frenata da un guasto, è arrivata sedicesima assoluta.




LE MANS 2022: la Vaillante della TDS RACING x Vaillante  (Oreca07-Gibson LMP2)
La vettura pilotata da Mathias Beche, Philippe Cimadom e Tijmen van der Helm arriva 8a assoluta e 4a della classe LMP2 

 



LE MANS 2023: la Vaillante della TOWER MOTORSPORTS x Vaillante  (Oreca07-Gibson LMP2)
La vettura è pilotata da John Farano,  René Rast e Ricky Taylor



LE IMPRONTE DI MICHEL TRA QUELLE DEI VINCITORI

A Le Mans, in Place Saint-Nicolas, e nelle strade dell'omonimo quartiere, sono infisse al suolo delle piastre bronzee nelle quali sono impresse le impronte delle mani (ed in alcuni casi anche dei piedi) di una quarantina di vincitori della 24 ore. Ebbene, tra quelle dei piloti in carne ed ossa, dal 2002, ci sono anche le impronte di Michel Vaillant ! Un doveroso omaggio della città francese ad un plurivincitore che, seppur fantastico, ha realmente dato il suo contribuito al mito di questa corsa.



Jean Graton alla cerimonia della posa della piastra con le "impronte" di Michel Vaillant

(foto: www.lemanstourisme.com)


 

La piastra con le "impronte" delle mani di Michel Vaillant

(foto: www.lemanstourisme.com)


 michel vaillant da peargynt.

Primo piano della piastra

(foto di peargynt tratta da flickr.com)


Per la cronaca: le impronte  vengono lasciate su un calco in gesso dal quale viene poi ricavata la piastra in bronzo.
La fusione viene fatta nella fonderia d'Antoigné di Sainte-Jamme-sur-Sarthe.

 

 

 

    

LE MANS                                              (pag. 4 di 4)   

 "Le Mans" vai alla pag.  1 - 2 - 3 - 4  
 torna a START 

 Il sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookies tecnici e di terze parti. Per saperne di più vai alla pagina "PRIVACY POLICY E COOKIE"