LE "CITAZIONI"

(pag. 1 di 1)       


Il "crossover", come abbiamo visto, è un vero e prorio "incontro", realizzato da due autori, tra i protagonisti delle rispettive storie. Del "crossover" avvenuto nelle storie "Jari dans la tourmente" di Raimond Reding e "Le pilote sans visage" di Jean Graton abbiamo parlato nell'apposita pagina.



"Jari dans la tourmente"
d
i Raymond Reding

"
"Le pilote sans visage" (
"Il pilota senza volto")
di Jean Graton



Le "citazioni" avvengono invece quando i fumettisti, per rendere una sorta di "omaggio" ad un collega, inseriscono nei propri lavori dei riferimenti, nascosti o espliciti, ispirati all'opera di quest'ultimo.



Iniziamo proprio con Raimond Reding il quale, a quanto pare, non è stato solo protagonista del "crossover" con l'amico Graton ma lo ha voluto "citare" anche in altre occasioni.

Guardate, qui di seguito, l'autocarro disegnato da Reding nell'episodio "Le troisième goal !", sempre della serie "Jari", pubblicato a puntate su Tintin Magazine (Fr e Be 1962) e successivamente come albo.



La copertina di Tintin con una puntata de "Le troisième goal !"


La copertina dell'album
"Le troisième goal !"

Riconosciuto ?...  E' indiscutibilmente un camion Vaillante dell'amico Graton !


 Camion Vaillante di Jean Graton

 

Ma non è finita qui: nel 1963 Raymond Reding lancia un nuovo personaggio, questa volta legato al mondo del calcio. Si tratta del centravanti "Vincent Larcher". Ecco di seguito alcune immagini tratte dalla sua prima storia.



La copertina di Tintin
con
una puntata di "
Vincent Larcher avant-centre"
 
di Raimond Reding

 

La copertina dell'album "Vincent Larcher avant-centre" di Raimond Reding






Trovato nulla di ...familiare ?  Ma certamente ! : a partire dalla copertina e durante la storia Reding ha immortalato proprio la Vaillante "Monte Carlo" disegnata nel 1962 da Jean Graton nell'episodio "Route de nuit" ("Operazione Jaguar" - "Strada di notte") ed apparsa anche successivamente in "Le 13 est au depart" ("Un 13 in gara" - "Il 13 è alla partenza").


La Vaillante Monte Carlo di Jean Graton


Sempre su Tintin, nel 1971, Reding lancia anche "Section R" ed anche in questa serie non manca l'ennesimo omaggio all'amico Jean Graton. Un'altra Vaillante gialla sfreccia "inosservata" in una delle vignette...



La copertina di Tintin con
una puntata della serie
"Section R
"

di Raimond Reding



Si tratta di una Vaillante Le Mans GT.

 


 La Vaillante "Le Mans GT" di Jean Graton



Molti altri disegnatori, nel corso degli anni, hanno voluto riconoscere il valore del maestro Jean Graton dedicandogli dei loro disegni (vedi ad esempio la pagina dei "Ritratti di Jean Graton"). Diversi sono quelli hanno inserito delle "citazioni", talvolta anche tratte dalle storie di Michel Vaillant, nei loro albi. Ecco di seguito qualche esempio di questi simpatici "omaggi". 



Prudence Petitpas è una serie umoristica pubblicata dal 1957 al 1967 su Tintin e successivamente su Spirou dal 1983 al 1987. Creata e disegnata da Maurice Maréchal, ha avuto diversi sceneggiatori (René Goscinny, Greg, Mittéï, Didgé. Jiem).
Nel 1966, nell'episodio "Les voitures fantomes", sceneggiato da Mittéï e pubblicato su Tintin (Belgio n.33-44, Francia n.937-.944) Maréchal "ospita" nientemeno che Michel Vaillant e Steve Warson (ai quali fa sparire la Vaillante da sotto agli occhi...).



La copertina  di Tintin Fr n. 937
con "Les voitures fantomes"



La copertina  dell' album
"Gare aux ancetres !"
che contiene anche la storia
"Les voitures fantomes"





Michel Vaillant e Steve Warson visti da Maurice Maréchal (vignette tradotte da Mauro Giordani)

    

La Vaillante Panamericana di Jean Graton



Nel 1971 sul settimanale Tintin, sia in Belgio che in Francia, nasce la serie: "Les Pantheres" disegnata dalla coppia Michel Greg / Edouard Aidams.  Nel 1973 vengono pubblicate le puntate del terzo episodio, intitolato "Le bolide maudit", nel quale troviamo un omaggio degli autori al maestro Graton. Greg ed Aidans lo disegnano nelle vesti di un telecronista (vedi anche "Ritratti di Jean Graton"). In alcune vignette troviamo anche Steve Warson alla guida della Vaillante F1  di "Serie noire" ("Serie nera").


La copertina del settimanale Tintin (Be) con l'esordio della storia
"Le bolide maudit"



La copertina dell'albo
"Le bolide maudit"








Jean Graton, Steve Warson e la Vaillante F1 visti da Greg ed Aidans



La Vaillante F1 di Steve in "Serie noire" ("Serie nera") di Jean Graton


Il 29 settembre 1976 il 30° anniversario della rivista Tintin viene festeggiato nel n° 40 dell'edizione belga. Tra editoriali e poster celebrativi c'è anche una storia  breve di 6 tavole disegnata da Bertrand Dupont e Stephen Desberg, intitolata "La parade du 30éme". Gli autori raccontano degli "improbabili esordi" di alcuni personaggi dei fumetti presentati nella rivista. Jean Graton e il suo Michel Vaillant sono rappresentati addirittura in una corsa con le bighe dell'antica Roma. (Vedi anche "Ritratti di Jean Graton").


La copertina del settimanale Tintin n° 40 del 1976 (Be) celebrativo del 30° anniversario della rivista.






 

 

Michel Vaillant in un corsa delle bighe premiato da Jean Graton (visti da Dupont & Stephen)



Il fumettista ed illustratore Roger Brunel,
a partire dal 1980, inaugura una collana edita da Glenant intitolata "Pastiches", contenente parodie piuttosto "piccanti" di personaggi famosi del fumetto mondiale. Nel primo album della serie, dedicato alla bande dessinée franco-belga, ne inserisce anche una con Michel Vaillant (che diventa "Michel Braillant"). Oltre ai personaggi avete riconosciuta la F1 ?






La copertina dell'albo della serie "Pastiches" con una parodia
di Michel Vaillant
























La Vaillante F1 disegnata da Jean Graton in "Le galerien" ("Il forzato")


Nel 1984 il disegnatore Al Voss, specializzato nella produzione di versioni caricaturali e comiche di personaggi famosi dei fumetti, inserisce Miche Vaillant, Steve Warson, Henri Vaillant ed una Vaillante Panamericana nel primo volume di una collana edita da Humanoide Associes intitolata "Al Voss Parodies".


La copertina del primo volume della collana "Al Voss Parodies"
contenente la tavola quì a fianco



 

La Vaillante Panamericana di Jean Graton




Il compianto amico Giacomo Pueroni era un grandissimo appassionato di Michel Vaillant ed ammiratore di Jean Graton. Nel suo albo "Il muro dell'odio" (Jonathan Steele n° 41 - agosto 2002 - Bonelli), la cui storia è ambientato a Panama City, Giacomo ha inserito una Vaillante Panamericana

.



La copertina de "Il muro dell'odio"

La Vaillante Panamericana "parcheggiata" da Giacomo Pueroni nell'albo "Il muro dell'odio"


La Vaillante Panamericana di Jean Graton

Ma quella non è stata l'unica volta che Pueroni ha inserito nei suoi albi qualche citazione più o meno nascosta di Michel Vaillant.

Nell'album "Straniero in terra straniera" ( Jonathan Steele - Nuova serie n° 4 - 2005 -Star Comics) a pag. 46 due loschi individui inseguono il protagonista. Li avete riconosciuti?


...altra citazione di Giacomo Pueroni nell'albo "Straniero in terra straniera"



Si, è proprio il vecchio Bob Cramer (all'epoca col "pizzetto" e con tanto di giubbotto dei Texas Drivers) in compagnia dell'amico Dan Hawkins) !



Bob Cramer by Giacomo Pueroni

Bob Cramer di Jean Graton ("Cairo!")



"El Spectro", è una serie a fumetti realizzata da Antoine Frederic e Yves Rodier. Il protagonista è un lottatore di catch messicano. Nel secondo album della serie, intitolato "Trans-Amazonie" e pubblicato nel 2013, troviamo un bell'omaggio a Jean Graton, la cui ammirazione degli autori è dichiarata già nel frontespizio del volume:


« A Jean Graton, papà di Michel Vaillant, eroe sportivo esemplare e senza paura, i cui exploit ci hanno fatto sognare fin dalla nostra infanzia »


Nell'albo troviamo nientemeno che Michel Vaillant vincitore al G.P. di Monaco (stranamente disegnato su una Mistero con i colori ed il casco di Steve Warson...).


La copertina di "Trans-Amazonie"
di Antoine Frederic e Yves Rodier 

Michel sulla Vaillante Mystere da "El Spectro - Trans-Amazonie"
di Antoine Frederic e Yves Rod
er


La Vaillante Mystere (di Steve Warson) di Jean Graton


Michel Vaillant vincitore a Montecarlo (vignetta tratta da "El Spectro - Trans-Amazonie" di Antoine Frederic e Yves Rodier)


L'eroe della serie partecipa anche ad una avventurosa corsa attraverso l'Amazzonia (da cui il titolo dell'album), pilotando una Ferrari. Nel parco delle iconiche macchine al via troviamo anche una bella Vaillante  Le Mans 1961.


La Vaillante Le Mans 1961 (vignetta tratta da "El Spectro - Trans-Amazonie" di Antoine Frederic e Yves Rodier)

La Vaillante Le Mans 1961 di Jean Graton



Nel 2018 gli attuali realizzatori delle storie di Ric Hochet (Ric Roland per noi italiani) hanno inserito una bella citazione di Michel Vaillant in un episodio di questa famosissima saga. Gli autori Van LiemnZidrou hanno messo l'immagine di Michel nella terza storia della nuova serie intitolata "Comment réussir un assassinat" ("Come realizzare un omicidio perfetto").


La copertina dell'albo
"Comment réussir un assassinat"



































































 










Nel 2018 lo scenarista Erroc ed il disegnatore Rodrigue, eredi del personaggio Cubitus creato da Dupa, hanno inserito una storia umoristica chiaramente ispirata a Michel Vaillant nell'albo "A la poursuite du crayon fetiche" della serie "Le nouvelles adventures de Cubitus" edito da Le Lombard.


 





Un'altro omaggio a Jean Graton in un fumetto italiano nel 2020. Nell'episodio "L'avventura del Gran Premio", della collana "Anna e Mathias" edita da Outis Fumetti, l'autore Giancarlo Malagutti "cita" Michel Vaillant in un paio di vignette. Mentre Mathias, piccolo protagonista della serie, legge un episodio di Nic Cometa, Anna, l'altra protagonista, legge il n° 1 dei Classici dell'Audacia "La grande sfida".

La copertina dell'albo
"L'avventura del Gran Premio"

Anna e Mathias leggono dei fumetti...

....Anna preferisce Michel Vaillant !




Nel 2022 le edizioni Paquet pubblicano il 10° volume della collana "Une Aventure de Jacques Gipar" intitolato "Le trésor de Noirmoutier". Gli autori sono Thierry Dubois e Jean-Luc Delvaux. Pensiamo sia stato proprio quest'ultimo che abbia voluto inserire un bel camion Vaillante in alcune vignette della storia. Ricordiamo che infatti che Delvaux ha fatto parte per un quinquennio (dal 1994 al 1998) dello "Studio Graton", lavorando a fianco del grande Jean sia per gli albi della serie normale che per i Dossiers.  Una "citazione" per ricordare il suo maestro insomma... Notare anche la scritta Nantes (città natale di Graton) sul cassone.


La copertina di Jacques Gipar
"Le trésor de Noirmoutier" 

di Thierry Dubois
e Jean-Luc Delvaux


il camion Vaillante in "Le tresor de Noimoutier" di Dubois e Delvaux

 


 Camion Vaillante di Jean Graton





 




 


                   






                                                          LE "CITAZIONI"                                          (PAG. 1 di 1)

 torna a START 

 Il sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookies tecnici e di terze parti. Per saperne di più vai alla pagina "PRIVACY POLICY E COOKIE"